M+M Studio Architetti

RIQUALIFICAZIONE PIAZZA EUROPA – Aprilia [Italia]

Progetto/ Riqualificazione spazi pubblici nella periferia urbana
Prestazioni/ Concorso di progettazione
Data/ 2016
Cliente/ MIBACT
Autori/ Michele Guarino, Marilena Lucivero
Collaboratore/ Francesco Strada, Letizia Musaio Somma
Dimensione/37.000 mq
Importo/€ 5.432.756,00

INFO

La riqualificazione di Piazza Europa è parte di una vision complessiva per la macro-area che include il Parco di Via Francia e la Chiesa dello Spirito Santo, in un’ottica transcalare che ricuce le dinamiche di quartiere.

La sostenibilità economica e sociale è garantita da una realizzazione per fasi processuali a breve, medio, lungo termine: si affrontano le sfide urbane in maniera condivisa con la cittadinanza, sfruttando la possibilità di adattare le scelte alle mutevoli esigenze del quartiere.
Il salto di quota che caratterizza l’area in cui sorgerà la piazza diventa occasione per disegnare una piazza su due livelli, uno alto a quota “città” (per ricucire i flussi a bassa velocità) e l’altro basso a quota “agorà” (luogo di sperimentazione di dinamiche sociali innovative).

L’intervento è suddiviso in fasi progressive:
1 – Pedonalizzazione di una parte di Via Francia che connette gli spazi pubblici, ospita funzioni commerciali temporanee e un centro civico
2 – Rampa pedonale tra Via Grecia e l’agorà (pavimentata e illuminata)
3 – Realizzazione di una platea lato Via Grecia, di una copertura lignea per una parte dell’agorà su Via Francia e di una discesa vegetale in connessione con il Parco