The Legend of Tent
Changbai, Cina

 

  • Concorso - Nuova Costruzione
  • 2014
  • AIM Competition
  • 30.000

Descrizione

In-Out Tent Hotel è un sistema di ospitalià integrato, che unisce l’esperienza della vita all’aria aperta ed il confort di uno spazio intimo secondo i principi di sostenibilità e reversibilità. È progettato per l’area di Changbai, ma è replicabile in ogni area rurale cinese. Si basa su principi che si concretizzano a tre scale.

Per strutturare il masterplan occorre: identificare l’area, recintarla per assicurare privacy e sicurezza, definire un percorso perimetrale, posizionare attività centralizzate vicino all’ingresso principale, posizionare attività decentralizzate vicino alla strada principale, posizionare le unità abitative all’interno del sito, nel mezzo del paesaggio.

Scala Medium. In-Out Tent Hotel si basa su un modulo minimo, una tenda che consente grande varietà di aggregazioni e che ha una porzione di paesaggio al suo interno. L’interazione tra questo e quello esterno genera la dualità “in-out” che è il cuore del progetto.

Scala Small. La tenda è interamente ricollocabile e carbon free. Consiste in una piattaforma di legno, una struttura di portal in acciaio, un tessuto con micro cellule fotovoltaiche, irrigidimenti perimetrali in bambù. La tenda ha varie possibili configurazioni, che vanno da uno spazio 100% aperto, ad uno 100% chiuso, a seconda delle esigenze e della stagionalità.

Autori
Michele Guarino, Marilena Lucivero

Collaboratori
Corrado Dell’Olio, Rosaria Minervini