Riqualificazione di Viale Pinto
- Spazio Pubblico
- Gennaio 2020
- Azienda ospedaliero universitaria – Ospedali riuniti di Foggia
- 1.276.643,68€
- 8095177F60
Descrizione
L’asse di Via Pinto attualmente è un limite divisorio all’interno del Policlinico, l’obbiettivo è far sì che unifichi le due aree che compongono l’Azienda Ospedaliera. In prossimità dell’incrocio tra via Via Martiri di via Frari e Viale Pinto un nuovo Cul-de-sac riorganizzerà la mobilità e la fruibilità in prossimità del nuovo ingresso della Cittadella della salute.
Il Viale assumerà il ruolo di “strada piazza” con l’obbiettivo di ridurre al minimo ed in via eccezionale il passaggio dei mezzi su gomma, garantendone comunque una corsia di emergenza; la struttura del viale quindi sarà definito, a partire da sud di via Pinto, da un percorso pedonale, un percorso ciclabile, un percorso di sezione maggiore pedonale e carrabile in via eccezionale e per le emergenze e, un ulteriore percorso pedonale. Il ruolo della “strada piazza” è quello di unire i due plessi del policlinico quindi fondamentali sono i collegamenti trasversali, definiti da assi, di differente sezione, che “tagliano” il viale, gerarchizzati in base alla loro importanza. La strada è lambita, da entrambi i lati, da spazi verdi e piazze intrinseche, luoghi pensati per essere vissuti a 360 gradi, progettati per far sì che non siano spazi rimanenti e residui ma con un’identità e vita propria.
Migliorie Richieste
1 – Soluzioni migliorative in ordine agli aspetti architettonici, funzionali e di qualità dei materiali
1.1_Inserimento ambientale
1.2_Funzionalità distributiva
1.3_Qualità dei materiali
2 – Tecnologie e scelte tecniche finalizzate al contenimento dei costi di gestione per la stazione appaltante
2.1_Sistemi di illuminazione
2.2_Aree a verde
3 – Soluzioni tecniche e prestazionali per il contenimento e la semplificazione degli oneri di manutenzione per la Stazione Appaltante
3.1_Materiali e componenti
3.2_Soluzioni tecniche
3.3_Apparecchiature
3.4_Materiali riciclati, parzialmente riciclati o riciclabili
4 – Organizzazione del cantiere
4.1_Impatti ambientali delle lavorazioni
4.2_Gestione interferenze
4.3_Organizzazione del cantiere