Piazza dei Martiri della Libertà , Rosolina

 

  • Concorso - Spazio Pubblico
  • 2016
  • Comune di Rosolina
  • 4.000
  • 627.344,27€

Descrizione

Il progetto urbano parte dalla volontà di dare forma ad un “sistema di piazze”, che possa ricucire i flussi pedonali esistenti, ridurre lo spazio destinato ai veicoli e massimizzare quello votato al passeggio, alla sosta e allo svago. L’esito di questa operazione è la costituzione del “sistema di piazze”.

Il progetto di riqualificazione architettonica della Piazza intende portare le tracce del paesaggio circostante nel centro della città. Le trame geometriche dei campi coltivati, che caratterizzano l’area alle porte di Rosolina, diventano una matrice che definisce lo spazio pubblico riconquistato alle vetture.

L’acqua, elemento peculiare del paesaggio locale, diventa fulcro del progetto con la collocazione di una fontana che funge da basamento del monumento ai caduti di guerra, ricollocato al centro della piazza. Il vento è un ulteriore materiale di progetto con l’installazione di giochi sonori scultorei.

La nuova geometria della piazza esalta la quinta verde formata dagli esemplari di Pinus Pinea esistenti, la cui monumentalità esalta la centralità del municipio e costituisce il valore dell’attuale spazio pubblico.

Autori
Michele Guarino, Marilena Lucivero

Collaboratore
Rosaria Minervini