Masterplan per riqualificazione del waterfront e parco agricolo
Milano marittima 2.0

 

  • Concorso - Spazio Pubblico
  • 2016
  • Comune di Cervia
  • 7.224.659
  • 13.791,00€

Descrizione

Milano Marittima è stata fondata con l’obiettivo di inseguire il modello della città giardino, ma la progressiva densificazione della sua trama urbana ha negato tale vocazione. Milano Marittima 2.0 punta a realizzare un parco agri-costiero, che abbracci il tessuto edificato e crei un sistema di spazi aperti tra campagna e mare, attraversando una grande varietà di paesaggi. Attraverso il duplice intervento sull’area agricola e sul waterfront, Milano Marittima reinterpreta quindi la sua identità: da città giardino a città parco.

All’interno del parco si prevede la realizzazione di un parco agricolo-naturalistico multifunzionale che mette a sistema, specializza e connette gli elementi differenti presenti nell’area attraverso il recupero della viabilità esistente, definendo un percorso ad anello che tocca le diverse aree/emergenze e diventa un nuovo itinerario narrativo del parco.

Il nuovo waterfront risolve il tema dell’accessibilità e della percorribilità lungo la linea di costa e in maniera trasversale verso la pineta, attraverso un intervento che ricuce i flussi e riorganizza le differenti velocità. La strategia di riqualificazione punta sulla natura come elemento strutturale per il nuovo assetto degli spazi. Il legno diventai la materia prima per la realizzazione dei percorsi pedonali e degli arredi lungo la costa, di “landscape objects”  che incentivano la fruizione culturale nel parco agrario e di landmark territoriali presenti nell’interno parco agri-costiero che reinterpretano in chiave naturalistica l’iconica torre della Colonia Montecatini. Le architetture presenti sul lungomare si dividono in stabilimenti balneari composti da elementi modulari, torri panoramiche ed elementi di arredo.

Autori
Marilena Lucivero, Patrizia Pirro, Michele Guarino

Collaboratore
Rosaria Minervini